Italia a Tavola.net : La “cuoca girovaga” Rosanna Marziale racconta ai bambini l’amore per la cucina

“La cuoca girovaga” è il cartoon della ristoratrice campana Rosanna Marziale, dedicato ai più piccoli, che racconta gli ingredienti alla base della cucina italiana, lungo un viaggio educativo fatto di personaggi animati

Chef raffinata e di grande abilità tecnica, Rosanna Marziale, Personaggio dell’anno 2011 nel sondaggio online di Italia a Tavola e patron del Ristorante le Colonne di Caserta – premiato dalla Guida Michelin 2013 con “1 Stella” – è da sempre un’instancabile promotrice dei prodotti del suo territorio e una altrettanto appassionata divulgatrice, attenta alle esigenze dei più piccoli.

La sua voglia di conoscere e sperimentare, come anche quella di condividere la sua passione per la cucina e per le eccellenze agroalimentari, non conosce limiti. Di qui l’idea di produrre ed impersonare il ruolo della “Cuoca Girovaga”, ovvero diventare la protagonista di un cartoon alla scoperta dei grandi prodotti protagonisti dei suoi piatti. Un nuovo progetto che punta a trasmettere anche ai bambini e ai ragazzi l’amore, la passione e la curiosità per quello che mangiano.

“La cuoca girovaga”
Un cartone animato che – diviso in vari episodi – racconta ai più piccoli gli ingredienti alla base della cucina campana anzi Italiana. Potrebbe diventare anche un educational tour che va alla scoperta dei prodotti e delle aziende che hanno partecipato alla realizzazione dello stesso. Hanno partecipato al progetto: Pastificio Di Martino, Molino Caputo, Agrisviluppo Caserta, Consorzio Mozzarella di Bufala Campana Dop, Consorzio Grana Padano Dop.

Rosanna Marziale
Una delle stelle della cucina campana. Una rispettosa interprete e una autorevole ambasciatrice delle eccellenze gastronomiche della regione. Figlia di cuochi, in Rosanna la passione della cucina è esplosa sin da piccola e, con essa, tante domande su questo e quell’ingrediente. Già autrice per libri per grandi e piccini – tra gli ultimi titoli un libro illustrato di ricette filastroccate dal titolo “Il Mangiarime” (R.Bazzano e R.Marziale, Iemme Edizioni, 2013) e una raccolta di ricette dal titolo “Evviva la Mozzarella! Proposte Gourmand con la Bufala Campana” (Gribaudo).

I principi di una sana alimentazione e gli ingredienti alla base della cucina Italiana protagonisti delle ricette di Rosanna Marziale, chef che porta alla attenzione del pubblico nazionale ed internazionale le eccellenze agroalimentari della regione e dell’Italia. La loro tradizione e qualità. L’età suggerita per la visione del cartoon è 6 anni.

I contenuti del cartoon

Quali sono i prodotti e contenuti dei quali si parla nel cartoon? In “Rosanna e Annurca”, della Mela Annurca, straordinario prodotto Campano, presentato come amica d’infanzia della chef che, con lei, si intrattiene mentre Annurca trascorre i suoi pomeriggi assolati distesa sui meleti ad “arrossarsi”.

In “Rosanna pane e vino”, della fermentazione alla base della lievitazione del pane e della produzione del vino. In “Btte da olio”, la lavorazione dell’olio extravergine d’oliva ottenuto dalle olive delle diverse cultivar, “bacchiate” a mano. In “Crik-crok, un mare di pasta”, della grande tradizione della pasta di Gragnano nel quale la Cuoca Girovaga fa il bagno in un tripudio di vermicelli e pennoni.

In “Una grande famiglia”; del nutriente Grana Padano, Denominazione di origine protetta (Dop) che la protagonista, dalla Pianura Padana, porta con sè fino a Caserta. In “Sorelle di latte”, il ricco latte delle bufale campane dalle quali da si ottiene la Mozzarella Dop che va a braccetto, in “L’epoca della pizza” con la profumata pizza napoletana originale, frutto dei grani migliori e del calore del forno, come vuole la tradizione.